2022-2023

CONTRASTO A BULLISMO E CYBERBULLISMO

Durante l'a.s. 2022-2023 l'attività di contrasto al bullismo e cyberbullismo ha impegnato gli studenti di diverse classi del primo anno del nostro Istituto.

 

Un impegno volto ad educare alla comunicazione efficace e alla cittadinanza attiva, responsabile e democratica anche sul web e per promuovere l’inclusione e la valorizzazione delle differenze culturali, sociali, di genere e religiose. 

Inoltre, si è cercato di sensibilizzare gli studenti alla disponibilità verso chi potrebbe avere particolare bisogno di supporto e all’importanza di confidarsi con gli adulti.

 

L’ attività è stata svolta attraverso discussioni di gruppo, visione di filmati a tema, condivisione di esperienze vissute, lettura di articoli, riflessione sui comportamenti pericolosi sul web che possono costituire reato.

Gli studenti, suddivisi in gruppi, hanno realizzato diversi materiali.

 

Durante lo svolgimento dell'attività, i docenti hanno guidato gli studenti nel lavoro di progettazione e realizzazione, fornendo chiarimenti e consigli sui compiti da svolgere in apprendimento cooperativo, hanno aiutato il confronto tra i gruppi e hanno supervisionato gli elaborati.

I docenti

MATERIALI REALIZZATI DAGLI STUDENTI

01. 1AU Bertuzzo Carlotta

02. 1AU Bullismo Cominotto Anna

03. 1AU Bullismo Giada Greco

04. 1AU Bullismo Vittoria Bidoggia

05. 1AU Cyberbullismo Manuela De Boni

06. 1AU Cyberbullyng gruppo

07. Bullismo - piu forti aiutano

08. Bullismo - piu forti aiutano pptx

09. Bullismo e cyberbullismo non insegna

10. Bullismo e cyberbullismo non scelta