2022-2023
CONTRASTO A BULLISMO E CYBERBULLISMO
Durante l'a.s. 2022-2023 l'attività di contrasto al bullismo e cyberbullismo ha impegnato gli studenti di diverse classi del primo anno del nostro Istituto.
Un impegno volto ad educare alla comunicazione efficace e alla cittadinanza attiva, responsabile e democratica anche sul web e per promuovere l’inclusione e la valorizzazione delle differenze culturali, sociali, di genere e religiose.
Inoltre, si è cercato di sensibilizzare gli studenti alla disponibilità verso chi potrebbe avere particolare bisogno di supporto e all’importanza di confidarsi con gli adulti.
L’ attività è stata svolta attraverso discussioni di gruppo, visione di filmati a tema, condivisione di esperienze vissute, lettura di articoli, riflessione sui comportamenti pericolosi sul web che possono costituire reato.
Gli studenti, suddivisi in gruppi, hanno realizzato diversi materiali.
Durante lo svolgimento dell'attività, i docenti hanno guidato gli studenti nel lavoro di progettazione e realizzazione, fornendo chiarimenti e consigli sui compiti da svolgere in apprendimento cooperativo, hanno aiutato il confronto tra i gruppi e hanno supervisionato gli elaborati.
I docenti
MATERIALI REALIZZATI DAGLI STUDENTI
02. 1AU Bullismo Cominotto Anna
04. 1AU Bullismo Vittoria Bidoggia
05. 1AU Cyberbullismo Manuela De Boni
07. Bullismo - piu forti aiutano
08. Bullismo - piu forti aiutano pptx