2020 - 2021

Progetti
 
1. CONTRASTO A BULLISMO E CYBERBULLISMO
L'attività di contrasto al bullismo e cyberbullismo ha impegnato gli studenti di diverse classi del primo e secondo anno del nostro Istituto. L’UDA (Unità didattica di apprendimento) è stata realizzata allo scopo di far conoscere loro la diffusione dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo e allo scopo di prevenire e/o contrastare il disagio giovanile e la dispersione scolastica.
Un modo per educare alla comunicazione efficace e alla cittadinanza attiva, responsabile e democratica anche sul web, un modo per promuovere l’inclusione e la valorizzazione delle differenze culturali, sociali, di genere e religiose. Si è cercato, altresì, di sensibilizzare gli studenti alla disponibilità verso chi potrebbe avere particolare bisogno di supporto nonché far comprendere loro l’importanza di confidarsi con gli adulti.
L’ unità di apprendimento è stata svolta attraverso discussioni di gruppo, visione di filmati a tema, condivisione di esperienze vissute, lettura di articoli, riflessione sui comportamenti pericolosi in rete che possono costituire reato.
Gli studenti, suddivisi in gruppi, hanno realizzato un prodotto multimediale a scelta tra un video, un logo, una canzone, una poesia, una lettera oppure un power point.
Durante lo svolgimento dell'attività, i docenti hanno guidato gli studenti nel lavoro di progettazione e realizzazione, fornendo chiarimenti e consigli sui compiti da svolgere in apprendimento cooperativo, hanno aiutato il confronto tra i gruppi e hanno supervisionato gli eleborati.
Prof.ssa Costanza Ballarin

Link ad alcuni degli elaborati realizzati:

 Classe Video  Classe Testi 
1AU
Cos'è il bullismo
 1AE
Bullismo e Cyberbullismo
1AU
Cyberbullismo, in memoria
2DU
Bullismo e Cyberbullismo
1AU
Belli, non bulli
 2DU
 Bullismo
1EU
Prima di parlare
2DU 
 Articolo di giornale
1EU
Stop al bullismo
 1EU
 Belli non bulli
2DU
Il coraggio è fuoco, il bullismo è fumo
 1EU
 Bullismo e cyberbullismo
 
 
1EU 
 Bullismo e cyberbullismo da sapere

2. FACCIAMO GOAL

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione, sottoscritto nel 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, che mira a migliorare il futuro del pianeta e dei suoi abitanti. Essendo sempre più impellente la necessità di educare alla cittadinanza e alla sostenibilità per formare un cittadino che viva nell’attualità con pensiero critico e consapevole, quest’anno la docente di Scienze umane della 4DU, prof.ssa Costanza Ballarin, ha proposto agli studenti e alle studentesse la realizzazione di un’unità di apprendimento, denominata “Facciamo goal”, soffermandosi su una visione integrata delle tre dimensioni dello sviluppo: ambientale, economico e sociale.

L'attività, svoltasi in piccoli gruppi, ha previsto quale prodotto finale l'adozione di un obiettivo e la sua promozione attraverso la realizzazione di un video.

Il lavoro degli studenti si è concentrato in particolare sull’analisi dei seguenti goals: porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare l’alimentazione e promuovere l’agricoltura sostenibile;  garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età;  garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti;  raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e le ragazze; ridurre le disuguaglianze all’interno dei e fra i Paesi.

Video

Goal 2 Fame zero 

Goal 3 Salute e benessere 

Goal 4 Istruzione 

Goal 5 Parità di genere

Goal 10 Ridurre le disuguaglianze