Liceo delle Scienze Umane

Il Liceo delle Scienze Umane (opzione Base) si caratterizza per la centralità dell'insegnamento di Pedagogia e la presenza del Latino.

Il percorso degli studi intende sviluppare nello studente quelle competenze che servono ad identificare i modelli teorici e politici di convivenza, con particolare attenzione ai fenomeni educativi ed ai processi formativi, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali, con l’aiuto delle principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

Lo studente, inoltre, acquisisce in modo critico e consapevole gli apporti specifici ed interdisciplinari della cultura pedagogico-psicologica e socio-antropologica che hanno contribuito alla costruzione della civiltà europea.

 

  PIANO DEGLI STUDI
  BASE
I biennio II biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
  Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
  Lingua e cultura latina 3 3 2 2 2
  Storia e Geografia 3 3      
  Storia     2 2 2
  Filosofia     3 3 3
  Scienze umane* 4 4 5 5 5
  Diritto ed Economia 2 2      
  Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
  Matematica ** 3 3 2 2 2
  Fisica     2 2 2
  Scienze naturali *** 2 2 2 2 2
  Storia dell'arte     2 2 2
  Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
  Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
  Totale ore settimanali 27 27 30 30 30
 
  * Antropologia, Pedagogia, Psicologia, Sociologia
  ** Con informatica al I° biennio
  *** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
 

 

C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning) attivabile durante il quinto anno di studio. La scuola organizza delle unità d’insegnamento di alcune discipline nella modalità C.L.I.L. in funzione delle risorse disponibili.

Prospettive di studio

Questo percorso liceale ha lo scopo specifico di avviare alla formazione universitaria e superiore. Gli studenti diplomati potranno approfondire i temi della formazione e iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria, con particolare riferimento a quelle comprese nell'ambito delle Scienze umane. Inoltre dà accesso ai concorsi per diplomati negli Enti pubblici.