Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Il percorso scolastico del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno saper padroneggiare due lingue moderne secondo le competenze descritte e previste dal livello B2 ed una terza secondo strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Il curricolo delle lingue straniere a livello liceale offre un’interazione continua tra le diverse esperienze storico-letterarie ed artistiche, proprie delle culture studiate.

La presenza del docente è affiancata dagli esperti di madrelingua. Il confronto con mondi e culture diversi si realizza anche praticamente grazie alle opportunità di soggiorni linguistici e scambi che la scuola organizza nel corso dei cinque anni.

 


 

Le lingue oggetto di studio sono: inglese (lingua straniera 1) e, a scelta tra: francese, tedesco, spagnolo (lingua  straniera 2 e 3).

C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning) attivabile a partire dal secondo biennio. La scuola organizza unità d’insegnamento di alcune discipline nella modalità C.L.I.L. in funzione delle risorse disponibili.

Prospettive di studio

Questo percorso liceale ha lo scopo specifico di avviare alla formazione universitaria e superiore, infatti il diploma di scuola secondaria di 2° grado del Liceo Linguistico consente l’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria, ma dà anche accesso a concorsi per diplomati negli Enti Pubblici e può favorire l’inserimento nelle attività lavorative in cui sia prevista la competenza nelle lingue straniere.

A cosa serve

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Orario

  PIANO DEGLI STUDI
  LINGUISTICO
I biennio II biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
  Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
  Lingua e cultura latina 2 2      
  Lingua straniera 1 * 4 4 3 3 3
  Lingua straniera 2 * 3 3 4 4 4
  Lingua straniera 3 * 3 3 4 4 4
  Storia e Geografia 3 3      
  Storia     2 2 2
  Filosofia     2 2 2
  Matematica ** 3 3 2 2 2
  Fisica     2 2 2
  Scienze naturali *** 2 2 2 2 2
  Storia dell'arte     2 2 2
  Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
  Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
  Totale ore settimanali 27 27 30 30 30
  Lingua straniera 2 (Ora di potenziamento attivata a fronte di risorse dispnibili) +1 +1      
  Matematica (Ora di potenziamento attivata a fronte di risorse dispnibili) +1 +1      
 
  Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua
  ** Con informatica al I° biennio
  *** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
 

Email

VEPM030006@istruzione.it