Un’occasione unica!
La possibilità che finora il “Teatro Giuseppe Verdi” di Trieste ha offerto alla nostra scuola è unica! Infatti, i responsabili permettono alla comunità scolastica di assistere a delle rappresentazioni teatrali molto importanti a livello culturale.
Il costo accessibile, poi, permette di partecipare a molti degli spettacoli proposti. I musicisti dell’orchestra sono meravigliosi, gli attori sono bravissimi, riescono a far commuovere il pubblico solo con l’intonazione della voce e le parole diventano un valore aggiunto. La scenografia, i costumi e gli oggetti di scena permettono allo spettatore di immergersi pienamente nella storia.
Ai nostri giorni l'andare a teatro non è comune come un tempo, specialmente per noi giovani che piuttosto andiamo più spesso al cinema. Ma è accaduto che, entrando in teatro, abbia avuto la sensazione di trovarmi in una nuova dimensione, come mai mi era successo, quella del passato lontano.
Aggiungo solo un’osservazione, però. Io sono rimasta un po’ sconcertata dal fatto che, mentre, mi aspettavo un’opera in costumi d’epoca, si realizzava la stessa era allestita in chiave moderna. In futuro, potrebbe essere utile offrire più notizie, qualche approfondimento sull’allestimento dello spettacolo che si andrà a vedere, magari ancora prima delle iscrizioni; noi studenti potremmo così apprezzare gli spettacoli ancora di più.
Sartorel Rachele, classe 5AA