Richiesta agevolazione viaggi d'istruzione
Piattaforma Unica per richiesta agevolazione per partecipazione degli studenti ai viaggi di Istruzione
Si porta a conoscenza delle famiglie la circ. min. 5419 del 20 dicembre, Indicazioni operative per la gestione e il riconoscimento di una agevolazione volta a sostenere la più ampia partecipazione di studentesse e studenti ai viaggi di istruzione/visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024 – Decreto Dipartimentale n. 84 del 24 novembre 2023, con cui si rende nota la procedura tramite cui le famiglie possono presentare RICHIESTA DI AGEVOLAZIONE economica per la partecipazione delle studentesse e degli studenti ai viaggio di Istruzione per l’a.s. in corso.
- Le famiglie degli studenti frequentanti le Istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado, previa sottoscrizione di una valida DSU, presentano la richiesta di agevolazione in apposita sezione della Piattaforma;
- La richiesta potrà essere presentata a decorrere dal 15 gennaio 2024 ed entro e non oltre il 15 febbraio 2024;
- La Piattaforma, tramite procedura automatizzata, interroga i sistemi INPS per la verifica dell’ISEE;
- l’INPS verifica l’ISEE relativo a ciascuno studente richiedente, in funzione della soglia pari ad € 5.000,00;
- l’INPS comunica alla Piattaforma l’esito della richiesta di agevolazione;
- Terminato lo scambio sincrono di dati, la famiglia dello studente, a valle della presentazione della richiesta di agevolazione, riceve in tempo reale l’esito della stessa (positivo/negativo).
Ad ogni studente beneficiario sarà riconosciuto un importo massimo pari a € 150,00.
Link alla sezione Viaggi di istruzione della piattaforma UNICA