L'Ucraina siamo noi - Incontro
Riceviamo e pubblichiamo
Sostegno all’Ucraina. Lunedì 12 febbraio incontro pubblico “L’Ucraina siamo noi” presso la Sala delle Colonne del Collegio Marconi (ore 17).
Il Portogruarese a fianco della resistenza Ucraina. A due anni dalla invasione russa in calendario due eventi a Portogruaro, promossi dalle associazioni Noi Migranti, Centro Mori, Roksolana e Università della Terza Età e patrocinati da tutti i Comuni del Comprensorio e dalla Città Metropolitana di Venezia.
Il primo appuntamento è per lunedì 12 febbraio alle ore 17.00 presso la Sala delle Colonne del Collegio Marconi: l’incontro pubblico “L’Ucraina siamo noi” che ricalca il titolo del libro di Christian Rocca, giornalista e direttore di Linkiesta.it quotidiano on line di informazione ed approfondimenti, pubblicato nei giorni scorsi.
Gli argomenti di Rocca, che presenta il suo lavoro come “un omaggio al formidabile paese che resiste all'imperialismo russo, che difende la libertà di tutti, che ci ricorda quanto sia favoloso essere europei”, saranno la base per una discussione sul conflitto in corso da due anni in un contesto internazionale di sempre maggiore contrapposizione tra le grandi potenze mondiali.
Al tavolo dei relatori Iryna Kashchey, giornalista ucraina e inviata speciale a Roma, Kiev e Bonn, Alyona Poplavska presidente della associazione ucraina Roksolana di Portogruaro e Alessandro Maran già nostro ospite quale autore del libro “L’Ucraina allo specchio”.
Per domenica 25 febbraio è invece prevista una manifestazione presso la Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro (inizio ore 10.30) durante la quale interverranno artisti ucraini, rappresentanti delle istituzioni locali e di alcune città ucraine, rappresentanti delle associazioni.
Portogruaro, 2/2/2024