Lavorare con l'arte 2024
Il dipartimento di Storia dell'Arte propone anche per quest'anno scolastico una serie di appuntamenti dal titolo Lavorare con l'arte 2024.
La partecipazione degli studenti di classe terza, quarta e quinta e dei docenti, per i quali il percorso costituisce una valido aggiornamento professionale, è promossa su base volontaria.
Il programma prevede quanto segue:
- cinque incontri online per i quali è necessario iscriversi al gruppo Teams «Lavorare con l’arte», cliccando il pulsante in alto a destra «Unisciti al team o creane uno»;
- un incontro si svolgerà in presenza per un massimo di 40 partecipanti e con previa prenotazione. L'appuntamento sarà trasmesso in streaming;
- una visita guidata per un massimo di 30 partecipanti (previa prenotazione).
Gli studenti che parteciperanno all’incontro in presenza e alla visita guidata troveranno registrata la partecipazione come PCTO in Scuola&Territorio.
Prof.ssa Katia Toso
LUNEDÌ 5 FEBBRAIO online ore 15.00-16.30 |
GIUSEPPE FAZIO Vie francigene nel Sud Italia: il caso della Madonna nera di Tindari |
LUNEDÌ 19 FEBBRAIO online ore 15.00-16.30 |
GIUSEPPE FAZIO Scambi culturali tra Venezia e la Sicilia nella scultura del Rinascimento |
LUNEDÌ 26 FEBBRAIO in presenza (aula 101) e online ore 15.00-16.30 |
FRANCESCA BOSCHETTI Il cinema secondo Jacques Tati (proiezione e analisi del cortometraggio "Cours du soir" di Nicolas Ribowski, 1967, 28 min) |
LUNEDÌ 4 MARZO online ore 15.00-16.30
|
BEATRICE SIMAZ ex studentessa del Belli, Art & Luxury Investment Advisor presso la casa d’aste Lot-Art di Amsterdam Lusso e Arte: il fenomeno dell'artification |
LUNEDÌ 11 MARZO online ore 15.00-16.30 |
FEDERICA MOLIN Fortuny, l’esteta viaggiatore |
DOMENICA 24 MARZ0 Galleria Harry Bertoia Pordenone, ore 15.00-16.30 |
Katia Toso dialoga con l’artista GUERRINO DIRINDIN Visita guidata alla mostra Racconti di Terra e di Fiume. Guerrino Dirindin, le sue opere e il Noncello |
LUNEDÌ 25 MARZO online ore 15.00-16.30 |
ENRICA ANNAMARIA CECCON Giuseppe De Nittis, un italiano a Parigi:
“La Signora col cane” tra Impressionismo e Giapponismo |