DM 66/23 Transizione digitale - 4° Laboratorio docenti

Strumenti digitali e metodologie innovative per un apprendimento attivo.
Il percorso si propone di migliorare in modo significativo le competenze del personale docente che vengono presupposte come prerequisito, nell’impiego di alcune specifiche app nell’ecosistema Microsoft, considerato che l’Istituto da molti anni lavora con una piattaforma Windows 365 e che docenti, allievi e personale ATA condividono nel lavoro quotidiano questo ambiente di lavoro.
  • Prima parte - Impostazione generale di un documento di Word. Impostazione di tabelle nei documenti.
  • Seconda parte - Utilizzo dei modelli. Rifinitura di un documento. Revisione e commenti.
  • Terza parte -  Introduzione ad Excel. Celle, elenchi, importazione dati, filtri, ordinamento. Outlook.
  • Quarta parte - Account nella piattaforma Windows 365 di Istituto. Utilizzo dei principali pacchetti cloud del tenant di Istituto. Introduzione ai dati in cloud: condivisione e policies di sicurezza.
  • Quinta parte - Utilizzo di Teams.
  • Sesta parte - Introduzione all’utilizzo dell’AI nella didattica.
Formatore: Schioppetto Dario
Tutor: Ruggiero Antonino