Iscrizione classe prima 2022-2023

Le iscrizioni alla classe prima per l'anno scolastico 2022-2023 si faranno online, sul portale del Ministero dell'Istruzione.
 
Per affiancare i genitori nella scelta è disposizione un’App del portale ‘Scuola in Chiaro’ che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative a ciascun istituto.

Ci sarà tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del 28 gennaio 2022 per inoltrare la domanda.

Link alla pagina ISCRIZIONI online

Domanda di iscrizione online: precisazione.

Si mettono qui in evidenza i criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione o l’attribuzione di eventuali precedenze o punteggi nelle graduatorie/liste di attesa, definiti con delibera del Consiglio di istituto 3/10 del 16/12/2019 e descritti nel modulo online del sito ISCRIZIONI del MIUR a pagina 9, poco prima dell’invio della domanda compilata.

Criteri di precedenza di ammissione in caso di iscrizioni in eccedenza

Liceo Linguistico

  1. Residenza in uno dei comuni del Distretto n. 19 (Città metropolitana di Venezia - Distretto 19: Caorle, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Portogruaro, San Michele al Tagliamento, S. Stino di Livenza).
  2. Minor distanza del luogo di residenza dalla scuola e maggiore distanza da alternative con lo stesso indirizzo.
  3. Disponibilità di servizio di trasporto adeguato al raggiungimento dell’Istituto.

In caso di presenza in Istituto di fratelli o sorelle attualmente iscritti, la richiesta di iscrizione è comunque accolta.

Liceo delle Scienze Umane (opzione base ed economico-sociale)

  1. Residenza in uno dei comuni dell’Ambito n. 16 - Veneto Orientale (Annone Veneto, Caorle, Cavallino-Treporti, Ceggia, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Eraclea, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Jesolo, Meolo, Musile di Piave, Noventa di Piave, Portogruaro, Pramaggiore, Quarto d’Altino, S. Donà di Piave, S. Michele al Tagliamento, S. Stino di Livenza, Teglio Veneto, Torre di Mosto).
  2. Minor distanza del luogo di residenza dalla scuola e maggiore distanza da alternative con lo stesso indirizzo.
  3. Disponibilità di servizio di trasporto adeguato al raggiungimento dell’Istituto.

In caso di presenza in Istituto di fratelli o sorelle attualmente iscritti, la richiesta di iscrizione è comunque accolta.

In ogni caso viene salvaguardata almeno una classe dell’indirizzo Economico-Sociale.

Criteri per l’accoglimento delle richieste relative alle lingue straniere

Liceo Linguistico

  1. Per la necessità di formalizzare l’organico dei docenti, la scelta delle lingue straniere è da intendersi definitiva.
  2. L’accoglimento dell’opzione espressa con riferimento alla 2 e 3 lingua straniera è subordinata al raggiungimento del numero minimo degli studenti necessario per l’attivazione di un gruppo lingua e alla dotazione organica. Nell’impossibilità di accogliere tutte le richieste, sarà privilegiata l’opzione espressa dal gruppo di studenti più numeroso.

Liceo delle Scienze Umane (opzione Base ed Economico-Sociale)

  1. La lingua straniera nell’indirizzo di Scienze Umane Base è una sola, ed è per tutti l’Inglese.
  2. La seconda lingua straniera, dopo l’Inglese, nell’indirizzo di Scienze Umane – Opzione Economico-Sociale è per tutti il Tedesco.

Si ricorda, inoltre, che è opportuno e utile indicare nel modulo di iscrizione online del MIUR una eventuale seconda e terza Scuola Secondaria di 2° grado oltre a quella scelta come prima.

Il dirigente scolastico
Dott.ssa Maria Cambareri