Girls code it better

Si è concluso sabato 11 maggio 2024, con l’evento a Bologna, il progetto “Girls code it Better “a cui hanno partecipato cinque ragazze del nostro Liceo Marco Belli insieme al gruppo di studentesse del Liceo XXV Aprile.

Gli obiettivi del progetto erano: 
1. avvicinare le ragazze ai linguaggi di programmazione e alle nuove competenze digitali per renderle capaci di comprendere, creare e utilizzare consapevolmente il web e le tecnologie creative
2. incoraggiare le ragazze a considerare anche percorsi formativi e carriere STEM.
Le studentesse, durante l’anno, si sono incontrate una volta a settimana, per un totale di circa 40 ore. Hanno realizzato una cartina di Portogruaro interattiva, utilizzando moderni software di modellizzazione 3D, come per esempio Tinkercard, Genially, Cospace. Le competenze che hanno potuto affinare sono state molte: lavorare in team, utilizzare software di modellizzazione, sviluppare la loro creatività e il problem solving, riuscendo a lavorare in armonia e collaborando in modo efficace per realizzare il progetto “Porto 3D”.  La realizzazione del progetto, che si erano prefissate all’inizio del loro percorso, è stata preceduta da uno studio di fattibilità, inoltre  ognuna ha messo a disposizione del gruppo, le proprie conoscenze e capacità individuali. 
Vi invitiamo a visionare il risultato del loro lavoro, inquadrando il QR- code:
girls4code
Visionate anche il sito realizzato, cliccando su: GCIB - Portogruaro (google.com)
 La referente del progetto,  Prof.ssa Angelica Naressi
 
girls2024 girls2024