Classi prime - Progetto "Facciamo ritorno"

Il nuovo anno scolastico inizia con la presenza in classe di tutti gli studenti, dopo due anni un po’ speciali, contrassegnati dall’emergenza pandemica e dalla “presenza a distanza”. 

Per favorire il rientro a scuola, i docenti hanno ritenuto opportuno, conformemente alle direttive ministeriali (piano scuola-estate per il superamento dell’emergenza), di proporre alle classi prime il progetto FACCIAMO RITORNO

Ci proponiamo di aiutare la formazione di legami costruttivi fra studenti di classe di prima, di modo che l’ambiente scolastico possa diventare uno spazio in cui gli stessi possano trovare modelli interpretativi della realtà attraverso il confronto con la testimonianza umana, i gesti, la creatività e il supporto psicologico. Per loro è un “facciamo ritorno” a scuola e in una “scuola nuova”. 

Durante la prima settimana di scuola le classi prime saranno impegnate con il dott. Zadro sulle tematiche delle emozioni e della comunicazione per due ore curricolari consecutive. Verranno quindi svolte delle attività laboratoriali per la conoscenza e la socializzazione, con interventi di quattro ore complessive per classe, in due incontri. Gli operatori di Artivarti gestiranno questa parte di attività. Verranno, inoltre, proposti altri stimoli di riflessione e di lavoro anche durante le settimane successive ad opera dei docenti curricolari e degli operatori di Artivarti. Il progetto si concluderà con un secondo intervento del dott. Zadro.

La referente, prof.ssa Monica Imperatore  

La Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Cambareri

Si allega la circolare che riporta il calendario della prima settimana

Allegati
24_progetto_FACCIAMO_RITORNO-2settimana.pdf
Circ._Progetto_Facciamo_Ritorno.pdf